Addio ad un vero e proprio simbolo del calcio italiano, cala il sipario sulla Serie A (e non solo)
Il campionato di Serie A non è ancora giunto alla conclusione. L’ultimo match, infatti, si disputerà tra pochi minuti quando in campo scenderanno l’Atalanta e la Fiorentina. Le due finaliste delle coppe: c’è chi ha sorriso (Dea) e chi, invece, è uscita nuovamente sconfitta (Viola) per la seconda volta consecutiva.
Un match che, però, sarà diretto per l’ultima volta da un arbitro che ha scritto la storia della Serie A e non solo. Il designatore Gianluca Rocchi ha deciso di affidare la direzione dell’incontro a Daniele Orsato, oramai ad un passo dall’appendere il fischietto al chiodo. Un direttore di gara che non ha assolutamente bisogno di alcun tipo di presentazione.
Il recupero della 29ma giornata di A (non disputata per il malore che ha colpito Joe Barone) è stata affidata all’arbitro della sezione di Schio. Non una partita qualunque, ma la sua ultima nel massimo campionato italiano. Non è affatto un mistero che Orsato, appunto, è oramai prossimo al ritiro.
Quella di domenica sarà la sia 289ma partita in Serie A per il nativo di Montecchio. Un numero impressionante di incontri. Solamente Concetto Lo Bello ha fatto meglio (328). Il suo ultimo incontro, in ambito internazionale, è datato 7 maggio 2024 quando ha diretto la semifinale di ritorno, di Champions League, tra il Paris Saint Germain ed i tedeschi del Borussia Dortmund.
Da precisare, però, che non si tratterà affatto della sua ultima partita in assoluto. Tra pochissime settimane andranno in scena i campionati europei che si svolgeranno in Germania. I designatori arbitrali della FIFA non hanno avuto alcun dubbio ed hanno inserito il nome del 48enne tra gli arbitri che dirigeranno gli incontri tra il mese di giugno e luglio. Insieme a lui gli assistenti Ciro Carbone ed Alessandro Giallatini.
Il suo obiettivo è quello di dirigere la finale. Il tutto potrebbe anche avvenire ma solamente in un caso: ovviamente il team allenato da Luciano Spalletti non dovrebbe raggiungere la finale che si disputerà allo stadio “Olympiastadion” di Berlino. Tra gli arbitri che rappresenteranno l’Italia, oltre ad Orsato, figurano: Marco Guida (sezione di Torre Annunziata) e gli assistenti Filippo Meli e Giorgio Peretti. Al VAR Massimiliano Irrati e Paolo Valeri.
La Juventus costretta a cambiare strategia dopo i diversi ostacoli incontrati. Trovato il vice-Vlahovic: gioca…
Legamenti KO, tegola bianconera. Un altro infortunio, un altro giocatore costretto ad un forzato riposo.…
19 milioni di euro per la Juventus. Ecco cosa può succedere. Tutti i dettagli della…
Addio Juventus, lesione UFFICIALE. Il campionato di Serie A deve ancora riprendere ma si registra…
Douglas Luiz fuori dalla Juventus? Lo scambio con il bomber, adesso, potrebbe diventare clamorosa realtà:…
La Juventus si prepara a dire addio ad un componente della rosa. Il divorzio può…