Saluta la Formula 1 dopo 11 stagioni, addio sconcertante in queste ore

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Un addio storico che travolge la Formula 1, ecco chi prenderà il suo posto in questa nuova avventura

La Formula 1, si sa, è uno degli sport più ricchi del mondo. Lo spettacolo che Max Verstappen, Lewis Hamilton, Charles Leclerc e tutti gli altri riescono a portare in pista attira tantissimi investitori da ogni parte del mondo. Con 30 gare e 24 paesi ospitanti, il lavoro svolto da Liberty Media Corporation ha portato ad un’enorme crescita dell’intero sistema, tale da registra un aumento del +20% di ricavi nel 2022, grazie anche alla serie Netflix Drive To Survive.

F1 salta dopo 11 stagioni
Termina una collaborazione importante dopo11 anni, i dettagli (Ansafoto.it) juvelive.it

Nel terzo trimestre del 2023, ad esempio, Liberty Media ha dichiarato entrate pari a 887 milioni di dollari, un aumento del 24% che alza notevolmente l’asticella, fissando l’obiettivo a tre miliardi di dollari. Ricavi che, ovviamente, arrivano anche dall’affluenza nei circuiti che, nel 2023, ha toccato quota 6 milioni di tifosi presenti ai weekend di gara.

Volendo entrare nel dettaglio, dei circa 2,1 miliardi incassati nel 2022, il 28% derivano dai diritti di promozione, il 36% dai diritti mediatici ed il 17% dalle sponsorizzazioni. Sponsor che, ovviamente, alimentano l’intera macchina della Formula 1, che negli ultimi mesi si è arricchita di una serie di nuove collaborazioni come quella con American Express o con Paramount Plus.

Formula 1, Rolex dice addio: ecco chi lo sostituirà, i dettagli

Uno dei partner storici di Formula 1 è Rolex. L’azienda svizzera, produttrice di orologi di lusso, si trova nell’alveo della Formula 1 fin dal lontano 1968 quando Jackie Stewart ne fece da ambasciatore tanto da aiutare, nel 2012 l’accordo tra Rolex e Formula 1. Il tre volte campione del mondo fece da mediatore per consentire che il marchio svizzero diventasse partner globale e orologio ufficiale della F1.

Formula 1 addio Rolex
Il gruppo LVMH a lavoro anche sulla collaborazione con le Olimpiadi di Parigi (Ansa Foto) – Juvelive.it

Questa partnership storica, però, pare sia giunta al termine. Come riportato da coron.et Rolex, che secondo Forbes paga 50 milioni di dollari l’anno per unire il priori nome a quello della Formula 1, non sarà più partner globale della F1 dopo 11 anni. Al suo posto dovrebbe subentrare LVMH. Il gruppo francese proprietario di oltre 70 marchi diventerà partner ufficiale della F1 a partire da gennaio 2025. L’accordo, raggiunto col il presidente ed amministratore delegato Bernard Arnault, prevede un’offerta di circa 150 milioni di dollari, che triplica quella di Rolex e garantisce al gruppo il primato.

Termina dunque una collaborazione storica, con la Formula 1 che ingrandisce il suo ricavato annuale e inizia una nuova avventura.