Exor, la holding della famiglia Agnelli-Elkann ha avviato un piano di riacquisto delle azioni fino a 125 milioni di euro
Dal punto di vista societario, la Juventus ha dovuto affrontare diverse peripezie negli ultimi anni. Adesso la situazione sembra essere migliorata, anche perché Exor ha comunicato in maniera ufficiale la volontà di continuare il programma di riacquisto delle azioni per un importo residuo di 250 milioni di euro di azioni ordinarie. L’operazione sarà completata entro la fine di quest’anno e sarà effettuata in due tranches.
Exor è la holding che controlla le aziende della famiglia Agnelli-Elkann. Dal punto di vista sportivo, questa notizia dovrebbe portare un po’ di serenità all’interno dell’ambiente Juve, a tutti i livelli. Questo comunicato della Exor renderà più forte la proprietà e permetterà anche all’area sportiva di trarne grandi benefici. La Juventus, intanto, prosegue le trattative di mercato e dovrebbe chiudere questa sessione estiva con due grandi colpi, uno dei quali sarà Teun Koopmeiners, centrocampista attualmente in forza all’Atalanta.
Exor, nel comunicato i dettagli del riacquisto delle azioni
Exor ha pubblicato una nota ufficiale nella quale dichiara di voler avviare nell’agosto del 2024 la seconda tranche di acquisti fino a 125 milioni di euro, che sarà completata entro il novembre dello stesso anno. Questo significa che la holding della famiglia Agnelli-Elkann completerà il riacquisto di azioni ordinarie che prevede una spesa di 250 milioni di euro totali.
Ecco cosa si legge nella nota ufficiale: “Gli acquisti saranno effettuati sotto l’autorità concessa al Consiglio dall’Assemblea generale degli azioni nella riunione tenutasi il 31 maggio 2023, valida fino al 31 novembre 2024. Le azioni che verranno riacquistate saranno annullate previa approvazione del consiglio e degli azionisti. La società fornirà aggiornamenti sul suo sito web e non è obbligata a portare a termine il programma, che può essere sospeso in qualsiasi momento”.
Anche se i tifosi sono più concentrati sul calciomercato, specialmente in questi giorni, il comunicato della holding della famiglia Agnelli-Elkann è molto importante perché può dare continuità a quanto stabilito dal consiglio di amministrazione alcuni mesi fa. La Juventus uscirà più forte economicamente da questa operazione e potrà investire maggiore liquidità sul mercato nel corso della prossima estate.