Clamoroso ribaltone. Dalla scorsa estate ha mosso i suoi primi passi la nuova Juventus. I grandi cambiamenti sembrano, però, essere soltanto all’inizio.
Cambiamento. Un vento che non sembra soffiare soltanto sulla Juventus. Un vento di cambiamento che può soffiare ancora più in alto.
Ieri sera John Elkann avrà ammirato la sua Juventus vincere, tra mille difficoltà, in quel di Lipsia, terreno tutt’altro che facile. Il numero uno di Exor, la holding degli Agnelli–Elkann azionista di maggioranza tra le altre anche della Juventus, ha guidato la nuova fase della società bianconera dopo l’addio di Andrea Agnelli a seguito dell’inchiesta Prisma. Ha scelto personalmente, ad uno ad uno, la nuova dirigenza bianconera, dal presidente Gianluca Ferrero all’amministratore delegato Maurizio Scanavino. E poi Cristiano Giuntoli, il nuovo direttore tecnico, l’uomo a cui ha chiesto di far rinascere la Juventus e di farla ritornare vincente. Cambiamento. Totale e profondo. Un altro cambiamento totale e profondo a breve potrebbe riguardare un altro asset strategico dell’universo Exor. Con John Elkann sempre ‘attore protagonista’.
Clamoroso ribaltone: Elkann lascia la presidenza di Gedi
La clamorosa notizia arriva direttamente dalle pagine di Calcio e Finanza. John Elkann è pronto ad un altro cambiamento.
Dopo la Juventus tocca a Gedi, il gruppo editoriale cui appartengono testate quali La Repubblica e La Stampa. Prima Comunicazione ha riportato la notizia secondo cui l’attuale presidente di Gedi, John Elkann, ha deciso di lasciare la presidenza. Una maniera forte per allontanare le voci che lo ritraggono come un editore in grado di ‘guidare’ la linea dei ‘suoi’ quotidiani. L’amministratore delegato di Exor ha pertanto voluto mantenere soltanto il ruolo di azionista attraverso la holding di famiglia. La presidenza del gruppo editoriale andrà nelle mani di Maurizio Scanavino, attuale amministratore delegato di Gedi, nonché a.d. della Juventus. Come avvenuto in Juventus anche in Gedi il cambiamento sarà totale e profondo. A cominciare dal cambio di direzione all’interno del quotidiano La Repubblica. Dal prossimo 7 ottobre Maurizio Molinari non sarà più il direttore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. Al suo posto Mario Orfeo, attualmente alla direzione del Tg3.
Cambiamento. In Exor il vento soffia forte. Prima la Juventus, ora Gedi. In futuro, forse, Stellantis.